Il museo per le SCUOLE!

 M.D.D. DELTA DEL TEVERE

IL PROGETTO IN BREVE: Il museo digitale diffuso è un progetto che nasce dal basso, da un gruppo multidisciplinare di docenti e ricercatori. Parlare esclusivamente di storia o di botanica o di archeologia significherebbe, infatti, solo esporre tanti dati senza trasmettere una visione globale di un territorio e apprezzarne realmente l’evoluzione. Nel nostro museo le varie discipline dialogano tra loro, collaborano, creano un nuovo punto di vista. Ci stiamo impegnando in questo progetto perché vogliamo che la cultura sia veramente accessibile a tutti, che esca dalle sale museali e venga riscoperta camminando per le strade. La nostra più grande ambizione è quella di rendere questo progetto pilota replicabile in varie zone. Il Delta del Tevere è questo: un museo a cielo aperto.

UN APPROCCIO MULTI- e INTERDISCIPLINARE: Questo è quello in cui crediamo. Questo è un processo utile all’avanzamento scientifico. Questo è lo strumento per migliorare il rapporto tra cultura, società ed ambiente.

LA COMUNICAZIONE DELLA CULTURA: Qual è il senso del sapere se non viene diffuso e condiviso? Questo è il punto di forza del progetto Delta del Tevere: dare importanza all’aspetto comunicativo come strumento di diffusione della cultura. Nel progetto viene infatti adottata una comunicazione completa, trasversale in grado di utilizzare i classici strumenti didattici così come i mezzi più moderni e tecnologici. Una comunicazione in grado di raggiungere, incuriosire ed interessare i diversi target di pubblico: da quello già attento all’argomento a quello più giovane e ancora da formare.

PROPOSTA DIDATTICA

Il Museo Digitale Diffuso del delta del Tevere propone attività didattiche per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, connesse ai suoi due assi principali: conoscenza del territorio e comunicazione. Si intende fornire agli istituti scolastici dei momenti formativi che possano adeguatamente integrare quanto proposto dal corpo docenti in relazione a due ambiti particolarmente sensibili nella crescita di ragazze e ragazzi. Allo scopo di essere quanto più possibile funzionali al percorso didattico proposto dall’istituto, quanto segue può essere modulato negli strumenti, nelle tempistiche – conseguentemente nei costi – in base alle classi coinvolte ed alle richieste dell’istituto.

OBIETTIVI: Avere una conoscenza sfaccettata e complessiva dell’evoluzione del territorio in cui si vive è importante sia allo scopo di arricchire il percorso curriculare, fornendo la possibilità di evidenziare collegamenti tra discipline e stimolando le capacità di ricerca, sia per incentivare la consapevolezza del patrimonio che abbiamo e che, da cittadini consapevoli, dobbiamo imparare a gestire e valorizzare.

Digitale e social sono ambiti della comunicazione in cui dobbiamo imparare a vivere. Se da una parte ci permettono di sviluppare strumenti di grande utilità e ci danno la possibilità di divulgare scienza e conoscenza, dall’altra possono dar spazio a comportamenti gravi e dannosi. È nostra intenzione, quindi, mettere a disposizione degli istituti la professionalità di chi cura la comunicazione del Museo per formare gli studenti ad un uso consapevole e corretto dei social ed in generale dell’ambito digitale.

STRUMENTI, MEZZI E TEMPI: Lo staff del Museo, composto da ricercatori, docenti, formatori e professionisti dei vari settori, ha costituito un insieme di attività suddivise in lezioni frontali, coadiuvate da immagini e video, laboratori ed uscite sul territorio. Le lezioni e i laboratori sono impostati per una durata di 1 ora, le uscite possono variare in base al percorso individuato ma comunque sono svolte nell’arco della mattinata. Si suggerisce l’integrazione delle tre attività proposte onde dare vita a percorsi didattici che forniscano dati e punti di vista di più discipline.

DISCIPLINE COINVOLTE:

Geologia: Il territorio studiato e valorizzato è costituito dall’azione del Tevere, la geologia ci fornisce la conoscenza basilare per comprendere l’ambiente in cui viviamo e la sua evoluzione.

Biologia marina: Il delta del Tevere esiste in relazione al mare, con la biologia marina possiamo conoscere la biodiversità che ci circonda oltre che approfondire il nostro rapporto con l’ambiente.

Scienze della natura: Il concetto di ecosistema è essenziale per una analisi approfondita di un territorio e della sua evoluzione. Siamo in un sistema complesso che va considerato tanto nei suoi singoli aspetti, quanto nelle relazioni che lo compongono.

Archeologia: Il delta del Tevere è un laboratorio di antropizzazione in attività da cinquemila anni, dal primo insediamento eneolitico ad oggi le comunità umane si sono relazionate in innumerevoli modi con l’ambiente. Approfondiamo i nostri adattamenti ed il nostro impatto per avere una migliore conoscenza del passato ed una maggiore consapevolezza nel gestire il nostro presente e progettare il nostro futuro.

Storia: Le fonti storiche, antiche e recenti, ci parlano di persone che hanno preso parte agli eventi che hanno caratterizzato il nostro passato e hanno dato vita al nostro patrimonio. Imperatori, papi, re e generali, come operai, contadini e scariolanti ci raccontano idee ed esperienze ma ci fanno anche immergere nella storia nazionale e mondiale.

Comunicazione: Non possiamo non comunicare. I nostri gesti, le nostre parole ogni nostro aspetto comunica qualcosa a chi entra in relazione con noi, approfondirlo ci permette di essere maggiormente consapevoli in ciò che facciamo, come nell’uso degli strumenti digitali, che moltiplicano l’effetto delle nostre azioni.

COSTI: Si propone il preventivo successivamente alla definizione delle necessità didattiche dell’istituto. I costi saranno definiti in relazione alle lezioni, alle uscite e ai laboratori richiesti, i quali potranno essere svolti anche a più classi in contemporanea, spalmando la spesa su un numero maggiore di alunni.

PCTO: Per gli istituti secondari di secondo grado proponiamo attività di PCTO, che prevedono un percorso formativo introduttivo analogo a quanto appena descritto, seguito da un percorso che vuole portare ragazze e ragazzi ad essere protagonisti nella produzione di materiali divulgativi e fruibili da turisti e cittadini.